CODICE FISCALE
Per informazioni: +49 (0)40 18089203
Chi può richiedere il codice fiscale
La richiesta di rilascio del codice fiscale può essere presentata, indipendentemente dalla cittadinanza, da persone fisiche che siano residenti nella circoscrizione consolare di Hannover.
I richiedenti residenti in altre circoscrizioni consolari devono rivolgersi alle rispettive rappresentanze consolari.
Come richiedere il codice fiscale
Per richiedere il codice fiscale per persone fisiche, è necessario spedire per posta la seguente documentazione a: Consolato Generale d’Italia, Freundallee 27, 30173 Hannover:
modulo di richiesta compilato
fotocopia del documento di identità
busta preaffrancata (francobollo 0,85 €) riportante l’indirizzo al quale si desidera ricevere il documento
In alternativa è possibile consegnare la documentazione direttamente al Consolato Onorario di Amburgo, previo appuntamento.
L’appuntamento deve essere prenotato online al seguente link: https://www.timify.com/de-de/profile/italienisches-honorarkonsulat-hamburg/. In caso di necessità, QUI è presente una guida pdf contenente le istruzioni per la prenotazione online.
Si informa che l’appuntamento sarà valido per il solo servizio prenotato. Nel caso in cui sia necessario presentare diverse pratiche, sarà necessario prenotare un appuntamento per ogni singolo servizio.
Per richiedere il codice fiscale per persone giuridiche, si consiglia di rivolgersi ad un avvocato/commercialista specializzato.
L’Ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate è il seguente:
Centro Operativo di Pescara - Via Rio Sparto 21 – 65129 Pescara
E-Mail: cop.pescara@agenziaentrate.it
Tel.: 0855772402 - Centro assistenza telefonica: 848448833
Le domande di attribuzione di codice fiscale per i soggetti diversi dalle persone fisiche non contribuenti IVA devono essere redatte su apposito modello anagrafico AA5 (Domanda di attribuzione del numero di codice fiscale per i soggetti diversi dalle persone fisiche)
Modalità di rilascio del codice fiscale
Il codice fiscale in formato A4 verrà spedito per posta direttamente all’indirizzo indicato dal richiedente.